mercoledì 6 giugno 2018

Il segreto di padre Giovanni Semeria (Giuseppe Mastromarino)

Il segreto di padre Giovanni Semeria

di Giuseppe Mastromarino


Padre Semeria è stato sacerdote, oratore, scrittore, "uomo del suo tempo, apostolo di carità, profeta dell'avvenire", un protagonista del mondo religioso e culturale dei primi del Novecento.
Un personaggio poliedrico che ha attraversato un periodo drammatico della nostra storia, occupandosi degli orfani e delle vittime della guerra, facendosi "accattone per amore, servo degli orfani" come si definiva.
Insieme a padre Giovanni Minozzi ha fondato l'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia, attiva anche a Gioia del Colle attraverso l'istituto che porta il suo nome.
Padre Semeria è considerato uno degli uomini pubblici più in vista del suo tempo; il suo pensiero in campo sociale è ancora attuale e spesso in anticipo sui tempi.
Un uomo "insoddisfatto", sempre in cammino e in continua ricerca; un uomo vivo che vede lontano e non si è stancato di cercare. Un anticipatore lucido e coraggioso, uomo del suo tempo, ma con un piede nel futuro, in una chiesa spesso bloccata nel passato e poco aperta alle novità.
Mastromarino da molti anni studia padre Semeria e padre Minozzi, contribuendo a dare onore e far conoscere queste importanti figure attraverso le sue numerose pubblicazioni.
  • Titolo: Il segreto di Padre Giovanni Semeria
    uomo del suo tempo apostolo di carità profeta dell'avvenire
  • Autore: Giuseppe Mastromarino
  • EditoreEdizioni Giannattelli - Matera
  • Data di Pubblicazionemarzo 2018
  • ISBN: 9788897906483
  • Pagine336