Archivio autori gioiesi


copertine di autori/autrici gioiesi


Uno degli obiettivi del gruppo «Scrittori di Gioia» è stato fin  dall'inizio creare contatti tra gli autori/autrici e offrire uno spazio dove incontrarsi e far conoscere le proprie opere. 
Ho cominciato poi a fare ricerche in rete per scoprire altri scrittori gioiesi, basandomi inizialmente solo sul criterio del luogo di nascita, e a prendere nota dei loro scritti, creando una lista delle uscite più recenti e un archivio dei libri degli scrittori gioiesi, una lista di opere e autori in continua crescita. Inizialmente era solo un promemoria ad uso personale, per non perdermi in un groviglio di nomi e titoli e segnarmi eventualmente i libri da acquistare. Ne ho letti alcuni, ma con l'espandersi della lista diventa purtroppo sempre più difficile poter accontentare tutti.
Per fare un lavoro più accurato, poter meglio identificare i testi e reperire informazioni su di essi ho aggiunto, se disponibile, il codice ISBN, che permette di identificare un testo in tutto il mondo e il il codice OPAC SBN, utilizzato dal Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, che caratterizza tutti i testi stampati nel nostro paese di cui è stato effettuato il Deposito Legale nelle Biblioteche Nazionali.
Probabilmente gli studiosi troveranno poco scientifici i miei criteri di raccolta, le fonti e il metodo utilizzato. Per molti aspetti sono ancora dati grezzi, una base di partenza che magari qualcuno in futuro potrà ampliare e studiare con maggiore accuratezza. Andrebbero filtrati per abbinare con certezza le opere agli autori gioiesi, individuare  eventuali omonimie o errate attribuzioni.
Soprattutto per le pubblicazioni più datate, uscite prima dell'introduzione dell'ISBN, è spesso difficile individuare informazioni certe. In alcuni casi in assenza dell'ISBN ho inserito il codice ASIN utilizzato solo da Amazon per i testi pubblicati sul proprio sito.
In coda all'archivio ho aggiunto una piccola sezione chiamata «autori gioiesi ad honorem», contenxente persone nate altrove, ma in qualche modo collegate al nostro paese, per averci vissuto o studiato, o magari solo presentato i loro lavori.

La nuova versione dell'archivio dei libri degli scrittori gioiesi è da oggi disponibile on line in vari formati visualizzabili e scaricabili dal link sottostante o dalla sezione «File» della pagina Facebook «Scrittori di Gioia (del Colle)». Il file originale è in formato ods, prodotto con LibreOffice; per compatibilità con altri formati nella cartella sono presenti anche delle copie in formato pdf, xls e xlsx di Microsoft Excel e csv.

archivio libri degli scrittori/scrittrici gioiesi - aggiornato al 18 agosto 2021
Vi chiedo di segnalare eventuali problemi nello scaricamento o nell'apertura dei file, come pure errori, refusi e omissioni riscontrate all'interno dell'elenco, un lavoro in continua evoluzione che  ha richiesto molto tempo. Non so se e quando avrò modo di effettuare ulteriori aggiornamenti globali.

Questa seconda versione dell'archivio arriva a distanza di tre anni dalla precedente, datata 31 maggio 2018, e cerca di  semplificarne la struttura e aumentare la quantità di dati disponibili. L'uso è libero, ma vi chiedo, se possibile, di farmi sapere se l'elenco è stato utile  e inviarmi eventuali dati aggiuntivi che doveste trovare presso altre fonti.
Per il momento resta online anche la versione precedente, disponibile nella cartella 31 maggio 2018 su Google Drive (https://drive.google.com/open?id=1EXkFH1_YtYEEgpocI0Ia1828uni1TYJ9).
 


https://drive.google.com/open?id=1EXkFH1_YtYEEgpocI0Ia1828uni1TYJ9

---