mercoledì 6 giugno 2018

Il Vocabolario del Dialetto di Gioia del Colle (Lorenzo Santoiemma)

Il Vocabolario del Dialetto di Gioia del Colle

di Lorenzo Santoiemma


Lorenzo Santoiemma, gioiese che vive a Milano da molti anni, ha sempre provato nostalgia per il suo paese natale, non si è fatto fagocitare dalla parlata del luogo dove vive.
Per anni ha trascritto pazientemente su semplici pezzi di carta,  le parole del suo dialetto che gli tornavano in mente, archiviandole gelosamente in una busta.
Foglietti stropicciati da cui ha tratto la prima versione del Vocabolario del Dialetto gioiese, un importante patrimonio storico e linguistico per le generazioni future.

Una raccolta che conta oggi più di 6000 termini, molti corredati dall'etimologia e arricchiti da modi di dire riferiti a quella parola.
Oggi i giovani non parlano più il dialetto e spesso ognuno lo pronuncia a modo proprio.
Per capire come scrivere correttamente ogni parola, l'autore si è basato sugli studi di Alfredo Giovine sul dialetto barese, adattandoli al gioiese. 
Le relazioni tra le persone spesso si realizzano attraverso il dialetto. Il senso di appartenenza di una comunità passa attraverso la condivisione di un linguaggio che identifica geograficamente un territorio, un popolo che non scompare, ma rivive nella parola. Il Vocabolario ci ridona identità, ci rimette insieme.
Santiemma è impegnato oggi in una nuova sfida lnguistica: tradurre in dialetto gioiese la Divina Commedia di Dante; ha già pubblicato l'Inferno e sta lavorandop sulle altre cantiche.

  • Titolo: Il Vocabolario del Dialetto di Gioia del Colle
  • Autore: Lorenzo Santoiemma
  • Editore: SUMA Editore
  • Data di Pubblicazione: maggio 2018
  • ISBN: 9788896310625
  • Pagine: 365