giovedì 20 maggio 2021

Cinque anni insieme



Sono trascorsi cinque anni dalla nascita del gruppo facebook «Scrittori di Gioia», spazio di incontro, confronto, scambio di informazioni e notizie utili per scrittori/scrittrici gioiesi, a cui si è poi aggiunto l'omonimo blog, per permettere una fruizione parziale dei contenuti anche a chi non usa i social. 

Ad oggi siamo arrivati a 113 iscritti, tra scrittrici, scrittori, poeti, operatori culturali e semplici curiosi, in maggior parte nativi di Gioia, ma anche provenienti da altri paesi e in qualche modo legati a Gioia, invitati direttamente da me o proposti dagli altri componenti; una crescita incoraggiante, che non punta ai grandi numeri. Ringrazio tutti gli iscritti e coloro che hanno dato fiducia a questo progetto nato un po' per caso, per mettere insieme online le scrittrici e gli scrittori gioiesi, in un tempo in cui non potevamo neanche immaginare quanto un giorno sarebbe stato prezioso anche quel contatto virtuale per farci sentire vicini, in attesa di tempi migliori.

Avrei voluto scrivere un articolo celebrativo come quello del 2018, che vi invito a rileggere per ripercorrere la storia e le motivazioni della nascita di questo gruppo, ma in questa occasione preferisco limitarmi solo a un breve nota per ricordare questa ricorrenza; tante sono le cose che vorrei scrivere e rischierei per la fretta di dimenticare qualcosa.

Nelle prossime settimane spero di riuscire finalmente a mettere online l'aggiornamento dell'Archivio autori gioiesi, un database in continua evoluzione delle opere degli autori e autrici gioiesi pubblicate a partire dal 1950 circa, la cui precedente versione risale ormai al 2018.

Fin dalla nascita del gruppo qualcuno aveva proposto di poterci incontrare di persona, almeno in parte; mi auguro che potremo realizzare questo desiderio prima o poi, conoscerci, abbracciarci e dialogare di persona, poter vedere finalmente i volti celati dietro le mascherine o i nickname dei social.
E magari pensare insieme anche a qualche iniziativa concreta da realizzare come gruppo.
A presto.